Nato nel 1973, l’orologio Riviera risveglia quest’anno lo spirito di un’epoca ispiratrice dell’orologeria. Icona della Maison, conserva la particolarità della lunetta e le linee pure ed essenziali della cassa in acciaio che l’hanno reso celebre. La quinta generazione di questo leggendario segnatempo non gioca la carta del revival, ma quella di un’autentica rinascita. Baume & Mercier cambia rotta, non filosofia, continuando ad esprimere il savoir-faire della Maison in fatto di design, forma e competenza orologiera. Un ritorno all’altezza di Baume & Mercier, come il suo fiore all’occhiello, l’orologio Riviera.
Nuovo comeback per il Riviera, nel rispetto del savoir-faire Baume & Mercier
Movimenti al quarzo, calibri automatici, rivisitazioni dallo stile singolare, grandi diametri, versioni XL e modelli più discreti… in quasi cinquant’anni, il Riviera ha sperimentato di tutto. Ispirato all’art de vivre della Costa Azzurra, è il segnatempo dell’eleganza disinvolta, simbolo di libertà, divertimento e di una visione informale della raffinatezza orologiera.
Nel 2021, l’orologio Riviera si reinventa. Nel rispetto del savoir-faire della Maison, coglie i segnali del nostro tempo per reinterpretarli al meglio. A modo suo, senza finzione, senza artifici. Con assoluta sincerità.
Eccolo nel 2021 nella versione più autentica: cassa in acciaio dal diametro generoso, lunetta dodecagonale munita di quattro viti, movimenti automatico e al quarzo “Swiss Made”, e bracciali integrati intercambiabili in acciaio o cinturini in materiali morbidi. Il design originale è assolutamente riconoscibile, come il desiderio di abbracciare la contemporaneità.
Per il ritorno sulle scene, il Riviera è proposto in acciaio in tre dimensioni diverse: 36 mm, 42 mm e 43 mm di diametro.
Fedele all’originale, il Riviera automatico “Swiss Made” da 42 mm rivisita le caratteristiche fondamentali del modello leggendario: l’imprescindibile lunetta dodecagonale a 12 lati, un quadrante a decoro unico (blu, nero o argentato) simbolo dell’incontro fra montagna e oceano (il contrasto fra acqua e pietra), e bracciali intercambiabili in acciaio o cinturini in caucciù blu per una versione «total blue».
Nella declinazione da 36 mm di diametro, il Riviera si rivolge alle donne dinamiche, indipendenti, dalla forte personalità. Decisamente femminile, è animato da un movimento al quarzo “Swiss Made” e abbinato a un quadrante azzurro o argentato (con bracciale in acciaio) oppure nero (con cinturino in caucciù nero). Disponibile anche in versione automatica dotata di movimento “Swiss Made” testato, a complemento di una linea raffinata. Come l’intera collezione rivolta al pubblico femminile, è impermeabile fino a 50 metri (quella maschile fino a 100 metri).
Ultimo, ma non meno importante, il Riviera sfodera inoltre una versione di alta gamma con calibro di Manifattura BAUMATIC. Il movimento BAUMATIC anima il Riviera nella sua interpretazione più riuscita, proponendo – tra le altre funzioni – una riserva di carica di cinque giorni, una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un anti magnetismo fino a 1500 Gauss a garanzia di un’affidabile protezione contro i campi magnetici presenti nella vita quotidiana.
Questa versione è proposta con quadrante in vetro zaffiro blu fumé decorato e bracciale in acciaio integrato (10616) o con quadrante in vetro zaffiro grigio fumé decorato e cinturino morbido di colore nero. (10617) Grazie alla trasparenza dei quadranti opachi è possibile ammirare i ruotismi del movimento BAUMATIC, come se il tempo non fosse mai trascorso per questo orologio in grado di attraversare le epoche senza battere ciglio.
È unico. Affidabile. Sportivo. Autentico. “Swiss Made”. È un Baume & Mercier. È il Riviera.