Fondato a Firenze nel 1997, Anonimo combina la precisione svizzera con l’eleganza sportiva italiana, producendo orologi altamente funzionali con un tocco moderno. Federico Massacesi, suo fondatore, ha già alle spalle una pluriennale esperienza nel campo del Lusso maturata nei Tessuti d’Arte e nella Salvatore Ferragamo SpA. Aiutato dal colonnello Dr. Dino Zei, ex ufficiale della marina italiana ed ex amministratore delegato di Panerai, grazie all’innovazione e alla competenza tecnica di ciascun membro, nascono veri strumenti professionali, su misura e molto sofisticati. Il marchio sviluppa così quasi 45 modelli e deposita numerosi brevetti, sia sulla costruzione tecnica che sulla decorazione degli orologi.
L’idea dei fondatori di Anonimo (in particolare Federico Massacesi) era che il prodotto, con un design funzionale distintivo, dovesse arrivare prima del marchio stesso. I suoi orologi infatti una volta prodotti e venduti, non appartengono più a chi li ha ideati, ma diventano parte essenziale di chi li indossa. Sono testimoni dell’Uomo contemporaneo che sa vivere il proprio tempo ed espressione della sua personalità. Per questo motivo, il marchio non è apparso sul quadrante per molto tempo. La scelta del nome “Anonimo”, derivava direttamente da questo concetto.
Nel 2009 il gruppo dirigente cambia ma la sede rimane a Firenze e l’obiettivo è quello di far conoscere il marchio al di fuori dei confini italiani. La collezione viene rivista, rifocalizzata e ora rientra in quattro linee concettuali: la linea “Sport”, i modelli “Militare”, “Professionale Line” e i modelli “Dino Zei”.