1939
Il Grande inizio
Nel 1939, a Catania, comincia l’avventura di un uomo semplice ma tenace che pone le basi di un grande successo.
È proprio agli albori della seconda Guerra Mondiale, infatti, che Sebastiano D’Augusta riesce a trasformare la propria passione per gli orologi in un vero mestiere.
Lo fa grazie all’apertura di una bottega-laboratorio
di riparazione e assistenza, a Catania in Via Etnea, sviluppando via via anche un interesse crescente per i gioielli le pietre preziose.
1942
Precisione
Abilità manuale, precisione, accuratezza e capacità nelle relazioni interpersonali portano Sebastiano nei decenni successivi a stringere solidi rapporti di collaborazione non solo a livello locale ma anche all’estero.
1955
Norexa
Tra questi ultimi, quello con la marca svizzera di orologi Norexa, consolidato nel 1955 grazie alla visita
di Sebastiano agli stabilimenti produttivi di Ginevra su invito del direttore della fabbrica.
1956
Norexa
Una grande professionalità, precisione e passione per l'orologeria hanno creato, non solo un rapporto lavorativo, ma anche una grande amicizia.
1957
Norexa
Sebastiano e la moglie Graziella lavorano insieme
1959
Milano
L’ambizione di crescita e di sviluppo professionale attira Sebastiano sempre di più verso il dinamismo industriale e commerciale di Milano, città che a partire dalla fine degli anni '50 rappresenta il vero fulcro del boom economico del paese. Sebastiano decide così di trasferirsi con la moglie Graziella nel capoluogo lombardo immergendosi fin da subito in una nuova realtà produttiva.
1963
Il primo negozio a milano
Il fervore commerciale di Milano, infatti, permette a Sebastiano di affermare la propria attività con l’apertura, nel 1963, di un laboratorio d’orologeria in Piazza Gramsci. Laboratorio al quale affianca la vendita al dettaglio di orologi e creazioni di gioielleria di propria produzione. L’energia e la passione di Sebastiano, unite all’estro creativo della moglie Graziella, fanno decollare l’attività che con il passare degli anni cresce in maniera costante espandendosi sempre di più.
1981
Il nuovo negozio
A partire dal 1981 viene introdotto in azienda il figlio Roberto, il quale decide di distinguere l’attività di riparazione laboratoriale da quella della vendita al dettaglio. Inaugura così, sempre in piazza Gramsci, un negozio specializzato nella vendita di grandi marchi di orologi, creazioni di alta gioielleria e oreficeria. Annesso al negozio, vi è un piccolo laboratorio per riparazioni e interventi di assistenza veloce, ma l’attività di riparazione e assistenza è garantita dai due laboratori di oreficeria e di orologeria, più strutturati per lavori di maggior precisione e complessità tecnica.
1981
Piazza Gramsci
Sebastiano D'Augusta e Graziella Olivieri nel negozio di Piazza Gramsci a Milano.
1982
Laboratorio
Il negozio ed i laboratori da qui sono separati per dare maggiore attenzione alle due attività parallele. Si affina la vendita di gioielli, pietre preziose e orologi, si incrementa l'attenzione sulla riparazione di orologeria di ogni genere, dalle pendole, agli orologi da tasca e i classici da polso.
1985
Roberto e Graziella
La morte di Sebastiano D'Augusta fu una grande perdita per la famiglia, un uomo di classe, distinto e brillante che è riuscito a trasformare la sua passione in un'attività di successo trasmettendo alla famiglia i valori, le competenze e la passione.
1987
Un nuovo inizio
Da qui inizia un grande sviluppo legato fortemente ai marchi di alta orologeria, ampliando sempre di più la proposta per i propri clienti. L'insegna Longines e Universal Geneve dettata dal ricordo e passione per il padre Sebastiano che era fortemente legato a questi Brand. Inoltre lo sviluppo sulle gemme e i gioielli di alta gamma ha dato un ulteriore punto di forza mentre si entrava nella Milano degli anni 90'.
1995
Il nuovo negozio
La grande passione, l’impegno e la dedizione di Roberto hanno portato allo sviluppo di un’attività sempre più solida e professionale che nel 1995 viene espressa con l’ampliamento dell’attività del negozio di
P.zza Gramsci, proponendo marchi sempre più prestigiosi e una più ampia scelta di prodotti.
2000
Nuovi sviluppi
Nel 2000 Roberto D'Augusta decide di rinnovare il negozio per sviluppare a pieno le sue potenzialità. Aggiunge ancora altri brand di orologeria e di gioielleria. La clientela e sempre più vasta e variegata, e l'ambizione di Roberto lo porta a raggiungere anche la vendita B2B e conquistare importanti aziende italiane.
2009
Negozio via dante
Grazie allo spirito d’iniziativa e alle spiccate doti di imprenditorialità di Roberto, nonché al contributo prezioso della moglie Giovanna nella gestione del negozio, l’attività produttiva fa un vero e proprio balzo
in avanti aprendosi al futuro e alla terza generazione D’Augusta che nel 2009 vede l’apertura di una nuova Boutique a Milano in via Dante.
2009
Negozio via dante
2009
Negozio via dante
2015
Negozio piazza argentina
Un nuova apertura nel cuore commerciale di Milano, C.so Buenos Aires. Una nuova sfida messe in atto con la differenziazione di prodotto e la conquista di una nuova clientela.
2015
Negozio argentina
Oggi, Roberto oltre a poter contare sulla collaborazione di tecnici e specialisti del settore, è affiancato nel lavoro dal primogenito Sebastiano, che gestisce dal 2009 il punto vendita di via Dante, e dalla figlia Alessandra che dal 2015 gestisce la nuova Boutique di Milano in Piazza Argentina.
2017
Negozio Monza
Nel 2017 Roberto D’Augusta porta in crescita la sua azienda con l’apertura di un nuovo negozio nel centro storico di Monza in Via Carlo Alberto 1.
La storia e la passione della famiglia D'Augusta hanno conquistato ancora un nuovo pubblico a conferma della professionalità e serietà.
2020
Covid
IL 2020 è stato per tutti un anno di grossi cambiamenti e grosse difficoltà: l'assenza di rapporti sociali, la perdita di persone care, l'incertezza della ripresa.
2023
Negozio via Belfiore
Nel 2023 una nuova apertura in una zona prestigiosa di Milano, Via Belfiore 2. Raffinato polo commerciale a cielo aperto.
Ancora una volta Roberto lascia il segno con la firma D'Augusta.
2025
Una nuova direzione
Dopo molti anni di attività, lo storico punto vendita di Via Dante chiude le sue porte a seguito della decisione della proprietà di non rinnovare il contratto di locazione. Una scelta non prevista, ma accolta come un’opportunità per ripensare al futuro con sguardo più ampio e contemporaneo.
Questa transizione non segna una fine, ma l’inizio di una nuova fase: maggiore attenzione all’esperienza digitale, investimenti sull’e-commerce e valutazione di nuovi spazi e format retail, più in linea con l’evoluzione del brand e del mercato.