VENINI ORA DISPONIBILE PRESSO D’AUGUSTA GIOIELLI

By

Posted in | Tag : , , ,

Autenticità, unicità e lusso sono le tre parole con cui VENINI descrive i prodotti delle sue collezioni, caratterizzati da colore, tecniche di lavorazione artigianali e forme eleganti.   

Le radici della sua autenticità vanno ricercate nel suo savoir faire artigiano, in perfetto equilibrio con la continua ricerca dell’eccellenza. Il vetro viene lavorato a mano utilizzando le antiche tecniche di lavorazione di Murano; una volta lavorata, alla materia incandescente viene data una specifica forma, frutto di una ricerca stilistica accurata. Oggi, come 90 anni fa, la trasformazione delle idee e delle intuizioni d’artisti e designer internazionali fanno di VENINI un Laboratorio in costante evoluzione. Un luogo dove la passione per il vetro ha sempre incantato tutti.

I prodotti VENINI, come tutti i prodotti realizzati in vetro di Murano, sono unici perché ogni lavorazione viene fatta a mano. La sabbia, lavorata e raffinata assume sempre consistenza e sfumature diverse, difficilmente replicabili. Un vaso, o un altro oggetto, infatti avrà colorazioni e venature sempre uniche.

Le ultime collezioni di Venini sono caratterizzate da tonalità calde e sensuali, che valorizzano la materia nelle sue trasparenze e sfumature.

La Collezione Fazzoletto

Si muove col vento? Si muove se soffio? Provo? Si chiama “Fazzoletto”, è una delle prime opere disegnate da Fulvio Bianconi per Venini ed è creata con un gesto circolare, morbido ma deciso del maestro vetraio. Un gesto che è arte, magia, poesia e orgoglio, dato che è entrato a far parte della permanente al MOMA di New York. La tecnica di lavorazione utilizzata è caratteristica: il maestro vetraio infatti ha cercato di plasmare l’effetto di un fazzoletto capovolto.

I vasi della collezione Fazzoletto Opalino sono realizzati in vetro soffiato e lavorati a mano. Viene utilizzato il vetro lattimo, un vetro bianco creato a Murano nel XV secolo con lo scopo di riprodurre la porcellana. Per creare questi vasi vengono sovrapposti al lattimo più strati di vetro sottile: trasparenti e colorati. Il risultato è un vaso dall’effetto laccato.

La Collezione Balloton

Sembra morbido, eppure è vetro. L’illusione ottica firmata VENINI si chiama Balloton.

La collezione Balloton in vetro soffiato e lavorata a mano realizzata con la caratteristica improntatura sulla superficie è una Tecnica usata per ottenere un particolare effetto ottico matelassé. Si basa sull’uso di uno stampo in metallo con all’interno delle punte a piccola piramide a base quadrata che, durante la soffiatura, conferiscono all’oggetto un effetto a rilievo incrociato. Inoltre il prezioso dettaglio del filo riportato a caldo sottolinea la raffinata lavorazione manuale e lascia aperta la porta dello stupore.

I prodotti di Venini sono per chi ama il design in tutte le sue forme, per chi sa apprezzare il valore del vetro di murano e la sua lavorazione, per chi è alla ricerca di un regalo di pregio.

About The Cecilia

I commenti sono chiusi.
btt
0

Il tuo carrello