MONTBLANC PATRON OF ART HOMAGE TO NAPOLÉON BONAPARTE

By

Posted in | Tag : , , , ,

La Montblanc Patron of Art Homage to Napoléon Bonaparte è dedicata a un personaggio storico, la cui esistenza ha avuto un impatto di vasta portata. La gloria di Napoleone rivive nello stile “architecture parlante” dei celebri palazzi parigini realizzati durante il suo regno. Oltre all’architettura, sotto la sua guida sono fioriti anche altri settori come la pittura, la scultura e le arti decorative.

UN OMAGGIO ALLO STILE, ALL’ARTE E ALL’ARCHITETTURA DEL PERIODO NEOCLASSICO

Napoleone dedicò particolare attenzione al neoclassicismo, commissionando ad artisti, artigiani e architetti opere che diedero vita al cosiddetto “stile Impero”, con celebri monumenti tra cui la chiesa della Madeleine e l’Arco di Trionfo, costruiti per emulare gli imponenti edifici dell’Impero Romano.

MONTBLANC PATRON OF ART HOMAGE TO NAPOLÉON BONAPARTE LIMITED EDITION 4810

I dettagli in lacca blu su corpo e cappuccio sono ispirati all’uniforme di Napoleone ed alla sala del trono nel palazzo reale di Fontainebleau, mentre le api simboleggiano l’immortalità e la resurrezione. Coronata dall’emblema Montblanc, la sommità del cappuccio con finitura in oro giallo è decorata con motivi raffiguranti la corona imperiale, la corona di alloro e l’aquila imperiale di Napoleone. In linea con l’estetica del neoclassicismo, il motivo sull’anello del cappuccio si ispira all’architettura antica.

MONTBLANC PATRON OF ART NAPOLÉON BONAPARTE LIMITED EDITION 888

La scheletratura decorativa a spirale in oro giallo massiccio Au 750 su corpo e cappuccio è ispirata all’originale colonna Vendôme di Parigi. Le foglie di quercia sono ispirate all’uniforme da console di Napoleone, quelle di ulivo alla sua uniforme dell’accademia francese ed il simbolo dell’ape imperiale collega la sua dinastia ai primi re di Francia. La clip a spada è adornata con un granato rosso e l’incisione di una “N”, mentre sul cono è inciso il motivo della palma egiziana, tipico delle arti decorative dello stile Impero. Il nostro omaggio è completato da un pennino in oro massiccio Au 750 impreziosito da una speciale goffratura di Napoleone con il suo celebre cappello bicorno.

Vieni a scoprire la Stilografica Patron of Art Homage to Napoléon Bonaparte Edizione limitata nei negozi D’Augusta Gioielli e on line.

About The Cecilia

I commenti sono chiusi.
btt