GIRARD-PERREGAUX LAUREATO ABSOLUTE ROCK

By

Posted in | Tag : , , , , ,

Il nuovo Laureato Absolute Rock non è il classico ed elegante Girard-Perregaux, ma un Laureato rivisitato, ripensato, profondamente modificato, coniugando principi di design, di resistenza strutturale e di leggerezza. Mai insomma prima d’ora un qualsiasi Laureato aveva potuto qualificarsi realmente come “rock”.

Oggi ritroviamo infatti questo orologio con un telaio più robusto, linee sportive marcate ed un motore sovralimentato. Esattamente come la Shelby Cobra 427 del 1965, la celebre auto da corsa concepita dal pilota e designer Carroll Shelby:  una tra le più apprezzate in quanto univa l’agilità dei telai inglesi, alla potenza dei motori americani come il Ford type 427 Side Oiler V8 da 7.0 Litri per 431 Cv.

Per creare un nuovo segnatempo dalle prestazioni eccezionali Girard-Perregaux ha voluto partire proprio da qui, la leggerezza. Il Laureato Absolute Rock è infatti realizzato in Carbon Glass (carbonio vitreo), un materiale innovativo che oltre a ridurre notevolmente il peso della cassa garantisce un’impermeabilità totale.

Diversamente da qualsiasi altra tipologia di carbonio, il processo di lavorazione di quest’ultimo prevede che venga compresso a pressioni predeterminate ed a temperature predefinite in fase di iniezione al fine di ottenere un composto solido ed omogeneo, e dunque dotato di altissima resistenza meccanica nonché impermeabile senza l’aggiunta di alcun rivestimento di protezione.  Un’altra sensazionale innovazione del Carbon Glass è rappresentata dall’elevatissima resistenza e leggerezza perché dotato di bassa densità, ma 100 volte più resistente dell’acciaio.

Dal punto di vista estetico,  la Maison ha aumentato le dimensioni della cassa del Laureato Chronograph portandole a 44mm X 14,75mm.

Anche il quadrante è stato completamente rivisitato: composto da due strati, quello superiore con finitura nera opaca, e quello inferiore nero lucido, visibile attraverso gli indici delle ore e l’interno dei contatori del cronografo. I più attenti noteranno anche che, a ore 12 sotto le iniziali del logo GP, la scritta Girard-Perregaux non è più seguita dalla data 1791 ma dal nuovo logo che rappresenta il design iconico dei ponti della collezione Bridges.

Per quanto riguarda il movimento automatico GP03300-1058, sotto il cofano del Laureato Absolute Rock, muove le funzione di ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo alimentato da 46 ore di riserva di carica.

Edizione Limitata a 100 esemplari, realizzato con un cinturino in caucciù nero con effetto tessuto con impunture blu e chiusura pieghevole in titanio PVD.

Girard-Perregaux – Laureato Absolute Rock – cassa (44 mm) e lunetta in Carbon Glass – vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso – quadrante multilivello – fondello serrato a vite – movimento meccanico a carica automatica, cronografo con secondi continui e datario – autonomia minima di 46 ore – cinturino in caucciù con effetto tessuto – 100 esemplari.

About The Cecilia

I commenti sono chiusi.
btt