GIORNATA DELLA TERRA 2021- DODO COLLABORA CON TENAKA PER LA RIFORESTAZIONE DI MANGROVIE

By

Posted in | Tag : , , , , , ,

Per coinvolgere il pubblico ed aumentarne la consapevolezza sulla sostenibilità degli oceani, DoDo collabora con Tenaka per un progetto dal sapore green.

Mentre siamo tutti consapevoli del ruolo di “polmone” del pianeta svolto dalle foreste, non lo siamo altrettanto del ruolo fondamentale dell’oceano nel mitigare il mutamento climatico. Eppure l’oceano e gli ecosistemi costieri forniscono il 70% dell’aria che respiriamo e assorbono il 30% della CO2 emessa nell’atmosfera. In particolare le foreste di mangrovie sono il principale pozzo di carbonio del mare e, a parità di superficie, ne assorbono fino a 10 volte più di una foresta terrestre. Le mangrovie sono anche fondamentali nel prevenire l’erosione costiera, eppure si stima che negli ultimi 50 anni si sia perso il 50% delle mangrovie a livello globale e che ancora adesso ogni anno ne venga distrutto l’1%. 

Blue Forest è il nuovo progetto di DoDo in collaborazione con Tēnaka (parola maori che significa: lavorare insieme), un’impresa sociale che crea una sinergia tra scienziati, ONG e comunità locali, con l’obiettivo di ripristinare e preservare gli ecosistemi marini. Il progetto comporta la riforestazione di 2 ettari di costa malese nello stato di Sabah. Durante la bassa marea infatti hanno piantato 3000 baby mangrovie coltivate in vivaio, tenendo attentamente sotto controllo la fase più critica per la loro sopravvivenza, la fissazione al suolo della radice.

Per coinvolgere il pubblico ed aumentarne la consapevolezza sulla sostenibilità degli oceani, in occasione della Giornata della Terra 2021, DoDo annuncia la sua nuova iniziativa a tutela della natura con il lancio del bracciale DoDo Granelli realizzato in plastica riciclata, recuperata nel Mediterraneo.

 

Chi lo acquista riceve un codice con cui connettersi alla piattaforma di Tenaka per seguire l’evoluzione del progetto.

 

Vieni a scoprirlo nei negozi D’Augusta Gioielli e on line.

About The Cecilia

I commenti sono chiusi.
btt