ANONIMO WATCHES

25 Gen , 2019 News

ANONIMO WATCHES

Fondato a Firenze nel 1997, Anonimo combina la precisione svizzera con l’eleganza sportiva italiana, producendo orologi altamente funzionali con un tocco moderno. Federico Massacesi, suo fondatore, ha già alle spalle una pluriennale esperienza nel campo del Lusso maturata nei Tessuti d’Arte e nella Salvatore Ferragamo SpA. Aiutato dal colonnello Dr. Dino Zei, ex ufficiale della marina italiana ed ex amministratore delegato di Panerai, grazie all’innovazione e alla competenza tecnica di ciascun membro, nascono veri strumenti professionali, su misura e molto sofisticati. Il marchio sviluppa così quasi 45 modelli e deposita numerosi brevetti, sia sulla costruzione tecnica che sulla decorazione degli orologi.

L’idea dei fondatori di Anonimo (in particolare Federico Massacesi) era che il prodotto, con un design funzionale distintivo, dovesse  arrivare prima del marchio stesso. I suoi orologi infatti una volta prodotti e venduti, non appartengono più a chi li ha ideati, ma diventano parte essenziale di chi li indossa. Sono testimoni dell’Uomo contemporaneo che sa vivere il proprio tempo ed espressione della sua personalità. Per questo motivo, il marchio non è apparso sul quadrante per molto tempo. La scelta del nome “Anonimo”, derivava direttamente da questo concetto.

Nel 2009 il gruppo dirigente cambia ma la sede rimane a Firenze e l’obiettivo è quello di far conoscere il marchio al di fuori dei confini italiani. La collezione viene rivista, rifocalizzata e ora rientra in quattro linee concettuali: la linea “Sport”, i modelli “Militare”, “Professionale Line” e i modelli “Dino Zei”.

Collezioni:

La collezione MILITARE è stata creata nel 2001 per equipaggiare i sommozzatori delle navi militari italiane, un orologio con aspetti tecnici e un design accattivante ma semplice da usare. La corona è ispirata agli orologi da tasca militari, è brevettata e posizionata a ore 12 e non sul lato, in questo modo si riducono le irritazioni al polso.

MILITARE

L’Anonimo Nautilo è una reinterpretazione contemporanea degli orologi subacquei progettati dall’ingegnere militare Dino Zei. Caratterizzato dalla corona alle ore 4, secondo molti la posizione ergonomicamente perfetta. Resistente all’acqua a 20 ATM con un’ampia cassa da 44 mm maschile e un quadrante puro di facile lettura anche in condizioni ambientali critiche. I quadranti blu, argento o nero sono dotati di un cinturino in pelle di vitello di alta qualità o di un cinturino in caucciù Anonimo.

NAUTILO

La collezione EPURATO, raffinata e con un diametro più piccolo delle sue sorelle maggiori, è una linea molto contemporanea. Presenta infatti una cassa a cuscino in acciaio o bronzo da 42 mm di diametro e 11 mm di spessore, la corona di carica a differenza delle altre collezioni, nell’Anonimo Epurato si trova nella classica posizione a ore 3; L’ampio quadrante presenta il datario a ore 6,  i tipici numeri arabi doppi a ore 12, 4 e 8, e la A stilizzata sopra la scritta “Anonimo.

EPURATO